Hypatiae arte e scienza – Festival di Cultura Pubblica in tutta Italia

Hypatiae Arte e Scienza è un’associazione non profit che vuole portare la cultura nella vita dei cittadini, mediante il divertimento, la passione e la sperimentazione con un ricco e variegato panorama di iniziative. Dialoghi appassionati, momenti conviviali, sorprendenti racconti dai confini della conoscenza, festival di Cultura Pubblica sono iniziative dell’associazione. Che si tratti di occasioni informali come una cena o un mercatino, oppure di momenti di riflessione più approfondita come un convegno o come tre giorni di festival, protagonista è sempre la cultura intesa come sensibilità alla bellezza nell’arte e nella scienza. Artisti e scienziati sono di volta in volta chiamati a interagire con il pubblico, facendo partecipi uomini e donne del loro sguardo appassionato sulla realtà per osservarla e interpretarla, ognuno con le proprie energie intellettuali e la propria sensibilità personale.

Nell’anno 2015, con il patrocinio dell’UNESCO, dell’Anno Internazionale della Luce e della Società Italiana di Fisica (SIF), si è inaugurata la rassegna La luce nell’arte e nella scienza, che fa tappa in diverse località italiane ed è  caratterizzata dai tre filoni Luci del Mediterraneo, Le donne che guardano in Alto e L’Amore tra Luci e Ombre.

Tra i prossimi obiettivi associativi vi è l’organizzazione dell’ Hypatiae Festival dedicato al Cervello, in tutte le sue declinazioni emozionali, razionali e di creatività. Si sta  lavorando per realizzare il Festival a Napoli, in un posto prestigioso e di grande bellezza affinché possa ospitare al meglio la Cultura Pubblica.

Qui sono elencati gli eventi organizzati da Hypatiae, dal più recente al meno recente:

  • Nel mese di novembre, partecipazione al festival della Scienza di Genova 2016, con un esperimento sulla velocità della luce 
  • Dal 16 al 18 Settembre 2016 a Minori- Costiera Amalfitana Hypatiae Festival
  • Il 18 Giugno 2016 a Pozzuoli L’occasione della tenerezza
  • Il 27 Maggio 2016 al Collegio Cairoli: Ipazia e Artemisia
  • Il 1 Maggio 2016 l’evento on line La luce nella nostra vita
  • Il 12 dicembre 2015 a Genova Luce e Bellezza
  • Il 21 novembre 2015: a Pavia Cena Luminosa
  • L’ 8 novembre 2015: presso Piazza della Vittoria Pavia Il Mercatino della Cultura
  • Il 20 settembre 2015 durante la Notte dei Ricercatori a Pavia con lo spettacolo Luci di Poesia
  • Il 22 Giugno 2015 al collegio Cairoli (PV) Far luce sulla luce

Nonostante la qualità degli eventi Hypatiae Arte e Scienza è una giovane realtà, nata ufficialmente il 19 Settembre 2013 grazie alle soci fondatrici Tonia Losco, Angela Maiale e Valentina Tozzini, le cui biografie si possono trovare sul sito www.hypatiae.com.

Ispirandosi a figure poliedriche del panorama culturale storico ed internazionale, quali quella di Ipazia di Alessandria d’Egitto, l’associazione intende promuovere la crescita culturale, causa sposata appieno durante Hypatiae Festival 2016 dal poliedrico “Ipazio” Enzo Fornasari, che è diventato il  manager Culturale e promotore della creatività partenopea, come espressione della sintesi emozionale e razionale della mente.

Peculiarità dell’associazione sono:

  • non avere fini di lucro,
  • non aderire a nessuna fede politica
  • essere indipendente da qualsiasi ente di ricerca.

E’ rivolta a chiunque voglia sentirsi consum-attore del suo tempo e del suo percorso di vita avvalendosi della nuova veste che si darà alla cultura. L’associazione si augura di poter coinvolgere sempre più persone, associazione, enti, istituzioni ecc. perché «la cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande» (Hans-Georg Gadamer).

Hypatiae è aperta a tutti coloro che credono nell’importanza della cultura e intendono sostenerla: singole persone, gruppi, associazioni… e naturalmente scuole, possono dedicare del loro tempo e parte delle loro energie volontariamente alla crescita dell’associazione e all’innovazione culturale.

Il Volontariato ti dà l’occasione di vivere la Cultura,  come parte attiva dell’ideazione, della progettazione e della realizzazione di idee.

Per ulteriori informazioni a:
info.hypatiae@gmail.com
Presidente
Tonia Losco
losco.tonia@gmail.com
mob. 3927433994
Manager culturale
Enzo Fornasari
enzo.fornasari@libero.it
mob. 348 3700293

One thought on “Hypatiae arte e scienza – Festival di Cultura Pubblica in tutta Italia

  1. Importante iniziativa, che rientra nel nostro progetto Cellule fate scienza . Coinvolge le biotecnologhe della MBC Università di Torino , a cui ho chiesto di raccontare , divulgare la loro passione quotidiana , il loro scrutare nella materia della vita , le cellule . Nasce lo spettacolo Fate scienza. Nello stesso anno in cui nasce il vostro sogno. Qui il link , nella speranza di partecipare http://m.youtube.com/watch?v=vCnDJ7DhuLY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *